Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

24
Lun, Set
Advertisement

Prove più recenti

Toyota Auris Touring Sports 1.8 Hybrid Style Landi Renzo
Il risparmio è esigenza primaria per chi l’auto la usa per lavoro. Se l’impiego è urbano, le doti ecologiche saranno più apprezzate da tutti. Un taxista di Reggio Emilia ha coniugato le due necessità con la conversione a gas della Toyota Auris Touring Sports 1.8 Hybrid Style.

Citroen Jumpy 2.0 HDi Powerjet Lpi Diesel-GPL
Dal settembre 2015, “scoppio” del dieselgate, i veicoli a gasolio sono indicati come i principali responsabili dell’inquinamento nella città.

Hyundai i20 1.2 Econext GPL Comfort MTM-BRC
Tre giorni e più di 1.000 km, trasferte comprese. L’Ecorally si conferma ottimo terreno di prova, itinerario variegato, ideale per valutare comfort, prestazioni, costi e altre peculiarità della Hyundai i20 1.2 econext GPL Comfort. Che ne è uscita con una pagella lodevole. 

Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet GPL Lounge
Il nome deriva dalla compatta del Lingotto, Auto dell’Anno 1989, ma la moderna erede aggiunge le varianti tre volumi e station wagon, approdata per ultima sul mercato e divenuta subito tra le più richieste della gamma.

Peugeot 208 1.2 PureTech GPL Active
La Peugeot 208 torna al gas con una versione rispettosa delle norme sulle emissioni Euro 6. Debutta la 1.2 PureTech GPL che abbiamo provato con l’allestimento intermedio Active 5 porte, l’unica prevista in abbinamento con l’alimentazione a gas.

Hyundai i30 1.4 GPL Comfort
Svelata nel 2011, la seconda generazione i30 segna una svolta: per la prima volta un modello Hyundai ha stile e qualità pari alla più blasonata concorrenza europea. Un ingresso nell’olimpo dei motori attribuito senza volere da Martin Winterkorn, allora amministratore delegato di Volkswagen, rimasto affascinato dalla vettura al suo debutto al Salone di Francoforte.

Fiat Panda Natural Power 0.9 Lounge
Tra le più longeve auto di sempre, Fiat Panda entra nella storia anche per l’ampia offerta di tecnologie.

Seat Leon ST 1.4 TGI Style metano
Una familiare sportiva ed ecologica, divertente da guidare e con costi di gestione da utilitaria. Seat ha realizzato una vettura capace di accontentare sia gli amanti della bella guida, sia gli estimatori del risparmio e dell’ambiente: Seat Leon ST (Sport Tourer) TGI, la versione a metano che abbiamo provato sulle strade della Valpolicella.

Fiat Ducato 2.3 Dual Fuel diesel-metano
Fiat Ducato: dopo 35 anni di duro lavoro è più in forma che mai. Il commerciale nato nel 1981 in sostituzione del “242” e da allora leader in Italia e protagonista in Europa.

Fiat 500L Living 0.9 Natural Power
Nel 1960 a sedurre le famiglie alla ricerca di un’auto piccola ma spaziosa erano le Fiat 600 Multipla e 500 Giardiniera (ribattezzata Giardinetta del pubblico).

Volkswagen Golf 1.2 TSI Comfortline CNG Landi Renzo
La Volkswagen Golf TGI è tra i modelli a metano più apprezzati sul mercato tanto da rappresentare oltre un terzo delle vendite italiane della compatta tedesca.

Volkswagen Golf 1.4 TGI Highline BlueMotion metano
Hanno atteso 40 anni a convertirla a metano, ma il risultato è egregio. È la Volkswagen Golf, l’auto più venduta d’Europa approdata nel 2014 all’alimentazione a gas naturale con la TGI, Turbo Gas Injection. Variante che ha sedotto più di un terzo degli acquirenti della compatta tedesca, merito di un prezzo competitivo, di costi di gestione da city car e delle note qualità costruttive della berlina, confermate dalla prova sulle strade del lecchese della versione 1.4 TGI Highline BlueMotion.