Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

16
Ven, Nov
Advertisement

Diesel avviato verso il declino in tutta Europa. In Italia discesa più lenta. Le immatricolazioni di veicoli elettrici toccheranno quota 20% entro il 2025. Automobilisti poco interessati alla guida autonoma.

In Italia il gas ricopre un ruolo rilevante con il 34,6% di contributo al consumo interno lordo: 70.914 milioni di metri cubi distribuiti principalmente tra il settore residenziale (con il 40,7% dei consumi), industriale (20,4%) e quello dei trasporti (1,5%).
Eppure la produzione di biometano – un biocombustibile che si ottiene sia dagli scarti di biomasse di origine agricola, sia dalla frazione organica dei rifiuti solidi urbani derivante dalla raccolta differenziata – nel solo settore agricolo potrebbe coprire il 12% dei consumi attuali di gas in Italia con evidenti vantaggi ambientali e economici. 

Metano per autotrazione risorsa fondamentale per i trasporti. Il punto sul settore, su dove va e come sta, lo ha fatto OIL&nonoil - stoccaggio e trasporto carburanti, la manifestazione nazionale di riferimento per tutti gli operatori della filiera dei carburanti liquidi e gassosi e del comparto del non-oil (Fiera di Verona, 9 - 11 ottobre 2018) nel corso della tavola rotonda ‘Il metano carburante della transizione energetica’. Moderati da Fabio De Rossi di Quattroruote sono intervenuti Licia Balboni, Federmetano, Mariarosa Baroni, Ngv Italy, Roberto Bernardini, Snam4Mobility, Rita Caroselli, Assogasliquidi, Marco Pezzaglia, CIB, Stefano Sordelli, Volkswagen Group, Paolo Vettori, Assogasmetano.

La filiera del Gnl (Gas naturale liquefatto, metano a circa -160 gradi per essere stoccato liquido) è in grande espansione e per il trasporto pesante su strada è una grande e attuale opportunità che soddisfa requisiti ambientali - abbattimento degli inquinanti - ed economici, grazie ai bassi costi di esercizio.
Soprattutto in un Paese come l’Italia dove l'80% delle merci viaggia su gomma. Quindi l’auspicio è che il governo sostenga lo sviluppo del settore e che si realizzi una rete di rifornimento.

Grazie al gas, Italia prima in Europa 
Nuove immatricolazioni auto, l’andamento 2017 è stato disegnato da Anfia (Associazione nazionale filiera industria automobilistica): crescita per il quarto anno consecutivo da gennaio a dicembre, con 1.970.962 auto nuove vendute (incremento tendenziale 8%) anche se dicembre segue un calo del 3%.

Carburante per auto (83%) delle risposte ed energia per alimentare la casa (63%): sono i due principali usi che i consumatori conoscono del GPL. È quanto si legge in una nota dell’Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it) che ha lanciato una survey sul tema. 

Le auto a basso impatto crescono ma sono ancora poche
In Italia circolano 3.249.122 auto a propulsioni o carburanti alternativi. 2.211.368 (5,84%) sono a doppia alimentazione benzina-GPL, 911.246 (2,41) a benzina-metano, 117.433 (0,31%) ibride benzina, 5.743 (0,02%) elettriche e 3.332 (0,01%) ibride gasolio. 

Altri articoli...