Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

26
Ven, Apr
Advertisement

Mercato auto: a settembre + 5,4% rispetto allo stesso mese del 2021

Mercato
Tipografia

A settembre 2022 il mercato delle auto in Italia conta 110.976 immatricolazioni, un aumento del 5,4% contro le 105.318 immatricolazioni dell’anno precedente; è quanto si legge nei dati pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili.

In un’analisi più dettagliata che riguarda le immatricolazioni per alimentazione si osserva che nel mese di settembre le autovetture a benzina aumentano del 15,2% e le diesel del 7,3%, mentre nei primi nove mesi, calano rispettivamente del 23,3% e del 27,5%.

Le autovetture elettrificate rappresentano il 44,1% del mercato (+ 4,5%), mentre nei primi nove mesi del 2022 hanno una quota del 42,5% e calano del 2,7%. Tra queste, le ibride non ricaricabili aumentano del 20,4% nel mese e raggiungono il 35,6% di quota (record assoluto) e nel cumulato sono in aumento dell’1%, con una market share del 33,8%. Le immatricolazioni di autovetture ricaricabili si riducono del 32,5% e rappresentano l’8,5% del mercato (-14,5% e 8,7% di quota nel cumulato 2022). Tra queste, le auto elettriche hanno una quota del 4,5% e diminuiscono del 40,4%, mentre le ibride plug-in si riducono del 20,6% e rappresentano il 4% del totale. Infine, le autovetture a gas rappresentano il 9,3% dell’immatricolato di settembre, di cui l’8,7% sono autovetture Gpl (-1,9%) e lo 0,6% autovetture a metano (-71,2%). Da inizio 2022, le auto Gpl risultano in crescita del 3,3% e quelle a metano in calo del 64,7%. Le Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500 Ibride dominano le tre posizioni nel segmento mild/full hybrid del mese. Tra le PHEV, Jeep Compass è il modello più richiesto e, insieme a Jeep Renegade, continua ad essere fra le auto più vendute, mentre Fiat 500 è il modello più venduto fra quelli elettrici da inizio 2022.

A settembre, il mercato auto italiano registra per il secondo mese consecutivo un segno positivo (+5,4%) dopo quello di agosto (+9,9%) — dichiara Gianmarco Giorda, direttore di Anfia. Finalmente il DPCM firmato a inizio agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 4 ottobre. E’ ora fondamentale che si acceleri nella pubblicazione del decreto direttoriale di attuazione delle nuove previsioni per consentire a cittadini e condomini di conoscere le modalità di fruire degli incentivi per l’acquisto di auto a zero e basse emissioni e per l’installazione dei punti di ricarica domestici, fattore abilitante cruciale per il passaggio alla mobilità elettrificata. Una spinta importante al mercato delle auto elettriche e ibride plug-in, che nel mese di settembre si confermano in calo rispettivamente del 40,4% e del 20,6%, sarà data dall’ampliamento dei beneficiari dell’ecobonus anche alle società di noleggio. L’auspicio è che il limite di utilizzo delle risorse previsto per loro dalla norma sia interpretabile nella maniera più ampia possibile, così da ottimizzare l’impiego delle importanti risorse ancora a disposizione fino a fine anno.

In riferimento al mercato per segmenti calano le utilitarie del 2,1%, ma aumentano i SUV con una percentuale dell’11,7% mentre crescono anche le monovolume e multispazio del 5% rispetto a settembre 2021.

Secondo l’indagine ISTAT a settembre si prevede un calo nell’indice di fiducia dei consumatori, che passa dal 98,3 al 94,8 mentre, sempre nella stessa indagine, si legge un aumento dello 0,3% su base mensile e dell’8,9% su base annua dell’indice nazionale dei prezzi di consumo. La crescita del dato si deve a un aumento dei prezzi del Gasolio, dei Combustibili solidi e dell’Energia elettrica mercato libero, oltre che all’aumento del Gas di città e gas naturale mercato libero. Per finire, il mercato dell’usato registra un 29,2% in più rispetto al 2021.

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS