Landi Renzo S.p.A., operatore mondiale nei settori della mobilità sostenibile e delle infrastrutture per il gas naturale, biometano ed idrogeno, è stata premiata nell’ambito dei 2022 Italian Excellence Awards, iniziativa promossa da Italy- America Chamber of Commerce West (IACCW), no profit statunitense impegnata nella valorizzazione della rete di scambi commerciali tra Italia e Stati Uniti.
Liquigas transizione ecologica, nasce Futuria
Liquigas, leader in Italia nella distribuzione di GPL e GNL con il 20% di market share e parte del gruppo globale SHV Energy, ha presentato Futuria a Ecomondo 2022, fiera del sostenibile per eccellenza che si è svolta a Rimini a novembre.
Biometano, decreto in Gazzetta
Pubblicato - Gazzetta Ufficiale 26 ottobre - il decreto del ministero della Transizione ecologica del 15 settembre 2022 che sblocca le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per lo sviluppo strategico della produzione di biometano, finalizzata al raggiungimento dei target europei di decarbonizzazione: 1,7 miliardi per la costruzione di nuovi impianti e riconversione di quelli biogas esistenti, una produzione stimata di più di 2.3/2.5 miliardi di metri cubi (mc) entro il 2026, ponendo l’agricoltura in prima linea nel percorso verso la transizione ecologica.
Etra, biometano da autotrazione dai rifiuti organici domestici
Etra spa, la multiutility veneta che gestisce il ciclo dei rifiuti per circa 70 Comuni nelle province di Padova e Vicenza, grazie ad un impianto ad alta tecnologia, produce biometano derivante a sua volta dal biogas dell’impianto di trattamento di rifiuti di Etra a Bassano del Grappa, per autotrazione dall’umido domestico.
Biometano, decreto in gazzetta. CIB: “Provvedimento chiave per il settore”
Con il nuovo decreto biometano, appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, si dà ufficialmente il via all’attuazione delle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a supporto del settore.
Ecobonus: dal 2 novembre i nuovi incentivi per acquisto auto non inquinanti
Dalle ore 10 del 2 novembre 2022 si aprono sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it le prenotazioni per i nuovi incentivi destinati all’acquisto di auto non inquinanti fino a 60 g/km CO2, così come stabilito dal DPCM adottato dal Governo su proposta del ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.
Bus, treni e autotreni: arriva l’idrogeno
L’Unione Europea si è prefissata l’obiettivo di conseguire la neutralità in termini di emissioni CO2 entro il 2050 e sta attuando politiche di decarbonizzazione che coinvolgono ogni settore.