L’attivista svedese Greta Thunberg, nota per le sue posizioni per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico, pubblica il suo terzo libro, The Climate Book, disponibile da novembre e in versione ebook.
Gas e potere di Leonardo Bellodi, Luiss University Press
Dopo la esecrabile aggressione all’Ucraina, il tema della dipendenza energetica dalla Russia è tornato con prepotenza nel dibattito pubblico.
I bugiardi del clima: potere, politica, psicologia di chi nega la crisi del secolo
Stella Levantesi, giornalista formatasi alla New York University, fotoreporter e autrice esordiente con quest’opera del 2021 pubblicata da Editori Laterza, ci propone un viaggio all’interno della crisi climatica e delle menzogne, sostiene, di chi ha preferito negarne l’esistenza al fine di non intaccare il proprio arricchimento.
Come balene in bottiglia di Giacomo Talignani - Radici Future
Viaggio nella crisi climatica tra animali smarriti, uomini intrappolati e messaggi inascoltati.
"Dal cortile al Mundial" di Giuseppe Tassi - Minerva Edizioni
"Quarant’anni passati in un lampo, volati via come foglie leggere. Ma il ricordo del Mundial ’82 è ancora vivo dentro ognuno di noi.
Rossi che diventa Pablito con la tripletta al Brasile dei sogni, l’urlo di Tardelli, la gioia traboccante di Pertini nella notte dolce e infinita del Bernabeu."
Scritto nel ghiaccio di Carlo Barbante Editore Il Mulino
Il nuovo libro di Carlo Barbante, direttore dell’Istituto di Scienze Polari del CNR è un viaggio straordinario in Antartide a più di 3000 metri di altitudine, con temperature fino a meno 60° C, alla ricerca della memoria del pianeta e del suo clima, attraverso le informazioni intrappolate negli strati di ghiaccio accumulati nel tempo.
La fiaba nucleare dell’uomo bambino di Hamid Ismailov – Editore Utopia
Hamid Ismailov è originario dell’Uzbekistan, che ha dovut abbandonare per stabilirsi nel Regno Unito.