Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

25
Mar, Feb
Advertisement

Wright Electric e EasyJet collaborano per lo sviluppo di un motore aereo elettrico

Flash News
Tipografia

EasyJet, compagnia aerea leader in Europa, festeggia l’annuncio del suo partner, Wright Electric, in merito all’avvio del programma di sviluppo di un motore per un aereo elettrico da 186 posti, denominato Wright 1, operativo nel 2030 secondo le previsioni. La start-up statunitense sta costruendo un motore elettrico da 1,5 MW e un inverter da 3 kilovolt con l'obiettivo di aprire la strada ad un futuro dell’aviazione a zero emissioni di CO2 in Europa e nel mondo.

Wright Electric sta collaborando con la società aerospaziale britannica BAE Systems in merito ai sistemi di controllo di volo e a quelli di gestione dell'energia: si aspetta di condurre dei test del motore a terra nel 2021 e in volo nel 2023. Il 30 gennaio, durante un evento tenutosi ad Albany, nello stato di New York, Wright ha mostrato un modello del suo motore e della sua elica. Negli Stati Uniti numerose agenzie governative stanno finanziando la ricerca sull'aviazione elettrica, tra cui la NASA e l'AFRL (Air Force Research Laboratory).

Johan Lundgren, CEO di easyJet, ha dichiarato: “Il nostro partner ha fatto un altro passo importante verso la realizzazione di aerei elettrici ad uso commerciale ed è entusiasmante vedere la loro ambiziosa pianificazione per il collaudo e per l'entrata in servizio. La tecnologia relativa alle batterie sta progredendo rapidamente grazie alle numerose agenzie governative statunitensi che finanziano la ricerca elettrica nel settore dell'aviazione: tutti questi sviluppi ci aiutano ad immaginare un futuro più sostenibile per le nostre operazioni. Sappiamo quanto la sostenibilità sia importante per i nostri passeggeri: ad oggi in più di nove milioni hanno già volato a zero impatto di CO2 con la compensazione, una misura provvisoria in attesa che tecnologie in grado di ridurre le emissioni all’origine diventino disponibili in modo da non affidarci esclusivamente al cherosene”. Ha aggiunto: “Wright è una delle poche aziende concentrate a portare sul mercato aerei elettrici da 186 posti: la missione è quella di rendere l'aviazione commerciale più sostenibile e lo sviluppo di un motore a megawatt è il prossimo passo per renderla una realtà”.

“Stiamo esaminando con Wright Electric le varie opportunità di collaborazione per lo sviluppo di sistemi di controllo di volo e di gestione dell'energia per i suoi aerei elettrici: il nuovo passo in avanti si basa su decenni di esperienza in entrambi gli ambiti, dal momento cha contribuire a plasmare il futuro del volo è uno dei nostri impegni”. Queste le parole del Dr. Ehtisham Siddiqui, Vice President e General Manager di Controls and Avionics Solutions di BAE Systems.

Gli aerei che la compagnia easyJet utilizza e il modo in cui li fa volare la rendono più efficiente di molte compagnie aeree: la priorità della compagnia è continuare a lavorare per ridurre l’impatto sull’ambiente nel breve periodo, supportando contemporaneamente lo sviluppo di nuove tecnologie sul lungo periodo (la partnership con Wright Electric per lo sviluppo di aerei elettrici che riducono radicalmente l'impronta di carbonio nel settore dell'aviazione ne è un esempio). Per questo continuerà ad investire in innovazioni quali lo sviluppo di aerei ibridi ed elettrici collaborando con tutti gli attori del settore per promuoverne il rinnovamento e la decarbonizzazione.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS