Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

26
Ven, Apr
Advertisement

Chery Omoda 5, il suv elettrico arriva in Italia

Auto Novità
Tipografia

Chery debutterà ufficialmente sul mercato italiano e in altri mercati Europei nel corso del 2023 con il SUV elettrico OMODA 5, modello a zero emissioni caratterizzato da un design innovativo e dotato di tecnologie di ultima generazione.


Lo stile dell’auto
Definito nel 2021 attraverso tre diversi rendering, la OMODA 5 sfoggia una linea di cintura affilata, che sembra disegnata da una lama di luce che scolpisce la finestratura laterale e le nervature della fiancata. Nella vista di profilo il SUV elettrico di Chery propone anche un caratteristico montante D nascosto, che grazie a una finitura scura lascia il tetto sospeso. Nella vista posteriore spiccano poi il lunotto molto inclinato, simile a quello di una coupé, e la fascia orizzontale nera che ingloba i fari posteriori, dalla forma molto sottile.

La sportività del modello è sottolineata anche dalle proporzioni: è lunga 4,4 metri, larga 1,83 e alta 1,59, con un generoso passo di 2,63 metri.

L’elemento stilistico importante è rappresentato dalla mascherina anteriore, non ha bordi definiti, fondendosi con il resto del frontale, ed è chiusa, a sottolineare la natura puramente elettrica del modello.

Gli interniomoda interni

La OMODA 5 non è soltanto uno Sport Utility dinamico, ma offre anche un abitacolo spazioso. Dentro, 5 occupanti possono viaggiare comodi, anche grazie al fatto che la disposizione del powertrain elettrico massimizza lo spazio per passeggeri e bagagli. La OMODA 5 dispone infatti di un vano di carico con capienza di 363 litri.
L’ambiente interno presenta materiali di qualità superiore per i rivestimenti, sedili avvolgenti con poggiatesta integrato e un volante con corona piatta nella parte inferiore. Al centro della plancia spicca un grande elemento a sbalzo che ingloba due display: quello dietro al volante è dedicato alla strumentazione, mentre quello centrale, dotato di tecnologia touch, è riservato al sistema di infotainment.
Il sistema di illuminazione interna definisce meglio le forme e gli spazi. Sulla OMODA 5 è possibile gestire anche l’accensione della climatizzazione a distanza, in modo da entrare nell’auto e trovare già la temperatura desiderata all’interno.

Tecnologie di ultima generazione

Dal punto di vista tecnologico, la OMODA 5 è una vettura intelligente. L’auto dispone di comandi vocali evoluti e grazie alla presenza del sistema Cerence ASR può eseguire numerosi comandi che il conducente deve solo dettare a voce. Si può gestire la radio, il climatizzatore, il lettore multimediale.
Ma oltre all’infotainment, la OMODA 5 dispone anche di ADAS di ultima generazione. Il SUV di Chery può contare su 16 dispositivi di ausilio alla guida che permettono alla vettura di essere ai vertici anche sul tema della sicurezza. Sulla OMODA 5 sono presenti sistemi come il monitoraggio degli angoli ciechi, il segnalatore di pericolo in retromarcia, la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il mantenimento attivo della carreggiata e il cruise control adattivo.

Batteria

L’auto è dotata di una batteria agli ioni di litio da 64 kWh capace di garantire un’autonomia fino a 450 km con una sola ricarica. La batteria, posta sotto il pianale, alimenta un motore elettrico sincrono a magneti permanenti posizionato all’anteriore che sviluppa una potenza di 150 kW (204 CV) e che permette al SUV di scattare da 0 a 100 km/h in 7”8. Lo stato di carica della batteria può passare dal 10% all’80% in soli 35 minuti quando la OMODA 5 è connessa a una colonnina a corrente continua.

Con la OMODA 5 elettrica Chery è pronta a proiettarsi nella mobilità del futuro e a giocare un ruolo di primo piano nella transizione ecologica globale con un modello all’avanguardia per prestazioni e contenuti tecnologici e con emissioni di CO2 nulle.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS