Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

20
Sab, Apr
Advertisement

Flix firma con Shell per ridurre l’impatto di FlixBus sull’ambiente

Flash News
Tipografia

Flix e Shell firmano un protocollo di intesa e annunciano l’inizio di una collaborazione strategica, volta a ridurre l’impatto ambientale della flotta FlixBus nella direzione di una sua progressiva decarbonizzazione.


L’accordo ha lo scopo di incentivare l’utilizzo di nuove fonti di energia nel trasporto su gomma a lunga distanza, con lo sviluppo di tecnologie per l’implementazione di trazioni alternative e la loro graduale applicazione agli autobus che operano il servizio FlixBus.

Cosa prevede il progetto
Il primo e importante progetto sarà focalizzato a dotare fino a 50 autobus FlixBus di tecnologie per supportare l’alimentazione a BioLNG (gas naturale liquefatto) entro i prossimi due anni, valutando tutte le opzioni a disposizione presso i diversi fornitori esistenti.

"Le persone stanno tornando a viaggiare sempre di più, e proprio agli operatori spetta il compito di offrire loro soluzioni efficienti di mobilità collettiva in grado di costituire una valida alternativa all’auto personale, a beneficio dell’ambiente e della comunità. Affidandoci all’esperienza di un partner come Shell, possiamo sperimentare l’utilizzo di nuovi carburanti alternativi iniziando dal biogas, che, oltre a consentirci di ridurre significativamente le emissioni di CO2, permetterà di riciclare scarti organici e ostacolare la formazione di discariche. L’implementazione di questa tecnologia nell’ambito del nostro servizio ci aiuterà ad avvicinarci di un altro passo al nostro obiettivo a lungo termine di diventare carbon neutral, contribuendo al progetto di un mondo più vivibile per le generazioni future" ha detto Fabian Stenger, Direttore Generale di Flix SE.

Oltre che sul BioLNG, la collaborazione si focalizzerà su fonti di energia alternativa come HVO (olio vegetale idrotrattato), biocarburanti, idrogeno ed elettricità, sempre in relazione a una loro applicazione al trasporto su gomma a lunga distanza. Una premessa interessante dell’accordo è il raggio d’azione internazionale su cui le due aziende andranno a operare e la portata che verrà raggiunta, con implicazioni potenzialmente rilevanti anche per lo sviluppo dell’infrastruttura corrispondente.

Shell vuole contribuire a plasmare il futuro della mobilità in modo sostenibile, anche nell’ambito dei mezzi pesanti e dell’autotrasporto: la collaborazione con Flix va proprio in questa direzione. Siamo impazienti di iniziare a lavorare insieme per supportare la decarbonizzazione dei servizi di trasporto a lunga distanza” ha affermato Sönke Kleymann, Managing Director euroShell Deutschland GmbH & Co. KG.

 

Flix nel settore delle trazioni alternative

Negli anni, Flix si è distinta come pioniera di innovazione nel settore, testando, prima fra le aziende del lungo raggio, mezzi 100% elettrici e l’installazione di pannelli solari a bordo autobus, per poi lanciare i primi FlixBus alimentati a biogas. Nel 2021, poi, ha annunciato un progetto per mettere su strada, entro il 2024, il primo autobus a idrogeno a lungo raggio in Europa.

L’ultima iniziativa in tal senso riguarda l’inaugurazione, in Francia, di una linea a biodiesel da colza, con cui Flix stima di ridurre del 70% le emissioni di CO2 e fino all’80% l’emissione di particelle fini.

In Italia, inoltre, l’accordo con IVECO BUS ha permesso di testare Evadys, un autobus a impatto ridotto che consentirà di abbattere le emissioni di CO2 del 17% rispetto a mezzi usati in condizioni analoghe.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS