Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

Sidebar

29
Lun, Apr

Scania pubblica la valutazione del ciclo di vita dei veicoli elettrici a batteria

Tipografia
A pubblicare la valutazione è stata Scania, primo costruttore di veicoli nel settore dei mezzi pesanti.

il metodo LCA

Il metodo di valutazione Life Cycle Assessment, definito dallo standard ISO 140/44 obbliga a prendere in considerazione l’intero ciclo di vita del veicolo (produzione, uso, manutenzione e il recupero del veicolo e della batteria), per dare una fotografia più accurata dell’impatto ambientale del prodotto.

Minore impatto complessivo delle auto elettriche

Nel caso delle auto elettriche l'impatto generato non deriva dalle emissioni allo scarico, ma dalla realizzazione delle celle batteria, attività altamente energivora.
Nonostante questo, le emissioni di carbonio molto inferiori nella fase di utilizzo di un veicolo elettrico, lo rendono (considerando tutto il ciclo di vita) molto meno inquinante:
per i veicoli che operano nell’UE, la riduzione delle emissioni di carbonio del ciclo di vita passa dal 38% al 63%, con la possibilità di raggiungere il - 86% se si passa a un’elettricità verde.

Informazioni sulla valutazione del ciclo di vita di Scania

il metodo LCA viene usato in Scania per valutare gli impatti ambientali del prodotto e definire obiettivi di progetto interni nello sviluppo.

L’indagine consiste nella mobilitazione di un autocarro per 500.000 km con un peso di 6,1 tonnellate in un tipico ciclo di distribuzione con l’obiettivo di riprodurre una vita operativa completa del veicolo.