Di cosa si tratta?
• Un crossover elettrico prodotto nel Regno Unito
• Una Gigafactory con capacità di 9 GWh per la produzione di batterie di futura generazione che verrà costruita da Envision AESC
• Una “microgrid” di energia rinnovabile che alimenterà il 100% della produzione automobilistica e batterie EV di seconda vita per lo stoccaggio di energia
Chi è coinvolto?
Il comune di Sunderland, Envision AESC, la business unit delle batterie facente parte di Envision Group e naturalmente Nissan
6200 nuovi posti di lavoro complessivi e poderosi investimenti
• 909 nuovi posti per Nissan
• 4.500 nella catena di approvvigionamento nel Regno Unito
• 750 nella nuova fabbrica di batterie Envision-AESC consolidando i 300 attuali
• Investimenti che supereranno i 5 miliardi di sterline per Nissan e 1,8 miliardi da parte di Envision AESC
Un crossover elettrico di nuova generazione
Nissan, inoltre, investirà fino a 423 milioni di sterline in un nuovo veicolo completamente elettrico e con batterie di nuova generazione che verrà prodotto nel Regno Unito, ma da subito distribuito anche negli stabilimenti Nissan europei.
La vettura, sarà realizzata sulla piattaforma CMF-EV, con una capacità produttiva che potrà raggiungere le 100.000 unità
Nuova generazione di batterie EV
Fornitore e produttore di batterie per Nissan sarà AESC-Envision, che ha esperienza nel settore sia in Europa che nel resto del mondo e con ottimi riscontri di qualità, sicurezza, prestazioni, affidabilità e costi.
A Sunderland la produzione di batterie EV potrebbe raggiungere un potenziale di 35 GWh, sfruttando anche una nuova cella della batteria Gen5 con il 30% in più di densità energetica che migliorerebbe autonomia ed efficienza abbassando i costi delle batterie nel Regno Unito e rendendo i veicoli elettrici più accessibili.
Una microgrid di elettricità 100% rinnovabile
Il progetto Nissan-AESC Envision si avvarrà dell’energia prodotta da dieci parchi solari, che potrebbe raggiungere 132 MW totali e la connessione diretta alla rete di energia.
L’investimento comprenderà anche un sistema di stoccaggio da 1MW con batterie Nissan EV/Envision AESC di seconda vita, che, grazie al riutilizzo dell’energia immagazzinata nelle ore diurne, permetterà di bilanciare i picchi di richiesta energetica.
Il President and Chief Executive Officer Nissan, Makoto Uchida, ha commentato che il progetto non solo prevede l’uso delle batterie come stoccaggio energia, ma anche il loro riutilizzo per scopi secondari e che l’esperienza e il know-how acquisiti attraverso questo progetto saranno condivisi a livello globale, migliorando la competitività dell’Azienda.