La trazione elettrica Audi A8, abbinata ad unità benzina V6 3.0 TFSI da 340 CV, è affidata a un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) da 136 CV e 350 Nm di coppia integrato che insieme alla frizione di separazione agisce nella trasmissione tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia. L’elettronica di potenza trasforma la corrente continua erogata dalla batteria ad alta tensione in corrente alternata, per l’alimentazione del motore elettrico.
La potenza è di 449 CV con una coppia di 700 Nm disponibile da 1.250 giri/min. Scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata di 135 km/h in modalità elettrica. L’autonomia a 0 emissioni raggiunge i 46 km (WLTP). Il valore di CO2 è di 57-61 g/km. L’energia arriva da una batteria agli ioni di litio posizionata sotto il pianale del bagagliaio, composta da 104 celle a sacchetto organizzate in 8 moduli e con capacità di 14,1 kWh e tensione nominale di 385 Volt. Per il rifornimento: connettore e cavo per le stazioni pubbliche oltre al sistema per la ricarica domestica. In viaggio si può usufruire del servizio e-tron Charging Service. Disponibili i programmi di marcia EV, Auto e Hold che danno rispettivamente priorità a trazione elettrica, modalità ibrida automatica e risparmio energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio. Come impostazione di base si avvia in modalità elettrica (EV) e viaggia a 0 emissioni sino a quando il conducente preme l’acceleratore. Il recupero energia in fase di rilascio “guadagna” fino a 25 kW che diventano 80 kW in frenata. I prezzi partono da 108.850 €; per la variante passo lungo da 116.150.
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