Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

19
Ven, Apr
Advertisement

Idrogeno per i veicoli commerciali del Gruppo Renault

Tecnica
Tipografia

Il Gruppo Renault completa la sua offerta di veicoli commerciali introducendo Renault Kangoo Z.E. Hydrogen a fine 2019 e Renault Master Z.E. Hydrogen nel 2020.

Per ora la commercializzazione è limitata alla Francia, che ha già una rete di distribuzione, seppur limitata. L’osservatorio dell’Association Française pour l'Hydrogène et les Piles à Combustible (Afhypac) segnala 77 stazioni di rifornimento, 33 attive, le rimanent in costruzione o in progetto.
In Italia siamo lontani, esiste solo un distributore nella zona di Bolzano e uno annunciato a San Donato Milanese.

LA TECNOLOGIA A IDROGENO DEL GRUPPO RENAULT
Sottoposta a test dal 2014, è stata sviluppata in partnership con Symbio, filiale del Gruppo Michelin. I veicoli sono dotati di pila a combustibile (fuel cell) che incrementa l’autonomia e garantisce una potenza elettrica e termica pari a 10 kW, consentendo di portare l’autonomia di Renault Master Z.E. Hydrogen e Renault Kangoo Z.E. Hydrogen a più di 350 km. Con il vantaggio ulteriore di tempi di ricarica molto ridotti, bastano infatti 5-10 minuti.
I veicoli elettrici a idrogeno funzionano tramite una pila a combustibile che abbina l’idrogeno contenuto nei serbatoi con l’ossigeno dell’aria per produrre elettricità (destinata ad alimentare il motore elettrico).
Stazione di rifornimento idrogeno. Maggiore autonomia e velocità della ricarica rendono i veicoli commerciali elettrici ad idrogeno particolarmente adatti alle esigenze e agli utilizzi intensivi degli operatori professionali nei grandi agglomerati urbani e anche nelle periferie cittadine: trasporto e logistica, servizi comunali ed enti locali, corrieri.

KANGOO Z.E. HYDROGEN
La furgonetta propone la migliore autonomia reale tra le elettriche: 370 km contro i 230 della versione Z.E. elettrica. La vendita di questo veicolo, dotato di un volume di carico di 3,9 m3, nonostante l’incremento di peso pari a 110 kg, è prevista in Francia ad un prezzo di € 48.300 + IVA (compreso l’acquisto della batteria, esclusi gli incentivi pubblici).

MASTER Z.E HYDROGEN
Il lancio è atteso per il primo semestre del 2020. Dotato di due serbatoi di idrogeno situati sotto la scocca, il veicolo non vedrà ridotto il volume di carico che va da 10,8 a 20 m3, con un aumento di peso di 200 kg.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS