Le date, dal 26 al 28 settembre 2019.
L’appuntamento è stato ufficializzato con le delibere dei tre enti istituzionali appartenenti al Comitato promotore: Comune di Milano, Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
L'evento si svolge anche alla luce dell'avvio degli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici e delle agevolazioni all’installazione di wall box presso le abitazioni private, allo scopo di contribuire nell'opera di persuasione nei confronti degli scettici della validità della scelta elettrica.
Sono in programma iniziative d’intrattenimento come la possibilità di vedere da vicino i mezzi del futuro (autobus e veicoli di prossimità elettrici) e di provare l’esperienza di guida di differenti tipologie di veicoli: modelli della micromobilità, bici a pedalata assistita, scooter, moto e auto elettriche.
La Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica è suddivisa su tre giornate.
26 settembre: un futuro di buone pratiche
Proposte del Comitato promotore da inserite nella Carta Metropolitana della Mobilità Elettrica, documento contenente le soluzioni per rendere i Comuni a misura dei veicoli a batterie.
27 settembre: le soluzioni “eco” degli esperti
Vengono trattate le principali tematiche della mobilità elettrica, dallo sviluppo della rete di ricarica alla diffusione dei mezzi elettrici nel trasporto pubblico locale e nei servizi di sharing e di logistica dell’ultimo miglio.
Si tratta di proposte per ridurre il costo di ricarica di mezzi privati e pubblici, disposizioni per istallare i sistemi di ricarica nei condomini, approfondimento sulle novità per i servizi pubblici di prossimità e la presentazione della filiera italiana per il recupero, il riuso e il riciclo delle batterie.
A dibattere ci saranno i responsabili di atenei, associazioni, centri di ricerca e del qualificato comitato scientifico di e_mob.
28 settembre: l’incontro con il “popolo elettrico”
Giornata dedicata al grande pubblico per confrontarsi con chi ha già fatto la scelta elettrica.
La manifestazione, i convegni e tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Più informazioni sul sito ufficiale.
Comitato promotore: Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, a2a, ATM Milano, Class Onlus, Consorzio Cobat, Gruppo Hera, Enel X, Edison.
Comitato scientifico: Adiconsum, Agenzia Mobilità Ambiente Territorio, Amsa, Anaci, Cei Cives, Cisambiante Confindustria, Confindustria Ancma, Innvhub, Link Campus University, Motus-e, RSE Ricerca Sistema Energetico, Utilitalia.
Patrocini: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Anci
Città promotrici della Carta della Mobilità Elettrica: Milano, Torino, Firenze, Varese, Bologna