26
Mer, Apr

Top Stories

Griglia List

Galletti: proposta Ue è iniqua

La Commissione Europea ha presentato a luglio le misure per accelerare la riduzione delle emissioni di carbonio in tutti i settori dell’economia, proponendo nuovi obiettivi al 2030 rispetto al 2005.

Crescono i veicoli a GPL, metano, ibridi ed elettrici
Al primo posto nella mobilità sostenibile in Italia nel 2014 c’è Venezia, favorita dalla più estesa area pedonale e dal più basso indice di motorizzazione, ma anche da un trasporto pubblico che funziona, da un buon servizio di bike sharing e dal miglior car sharing sia per offerta sia per numero di corse mensili.

Risale all’agosto del 2002 la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile che aveva individuato i principali obiettivi ed azioni per quattro aree prioritarie nel decennio successivo:

È difficile trovare la strada attraverso i segnali contradditori che arrivano da più parti nella giungla delle buone pratiche e della sostenibilità ambientale. Ma tutti possiamo condividere la necessità di praticare la ginnastica dell’equilibrio, in nome della neutralità tecnologica e del buonsenso.

Clima e salvaguardia del pianeta, sulla scena mondiale entrano nuovi elementi, durante la Conferenza sul clima di Marrakesh – la Cop22 – poco dopo l’entrata in vigore dell’Accordo di Parigi per contenere il riscaldamento globale.

Accordo di Parigi per contrastare i cambiamenti climatici: all’inizio di settembre nel corso del G20 di Hangzhou sono arrivate a sorpresa le ratifiche cinese e americana. Insieme i due colossi producono il 38% delle emissioni CO2 nel mondo; per ora nulla cambia ma si avvicina il traguardo.

Il 10 ottobre il Comune di Palermo ha attivato la zona a traffico limitato per limitare l’inquinamento atmosferico e acustico, soprattutto in centro.

La Serenissima richiama oltre 20 milioni di turisti ogni anno e molti scelgono di raggiungere la laguna a bordo di bus turistici.

Ogni casa nuova o ristrutturata in Europa dovrà avere un punto di ricarica per l’auto elettrica. È quanto prevede un progetto di direttiva Ue che dovrebbe entrare in vigore nel 2019.

Fca, Iveco e Snam hanno firmato il 5 ottobre – alla presenza dei Ministri dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e Trasporti Carlo Calenda e Graziano Delrio – un Memorandum of Understanding finalizzato a favorire lo sviluppo del gas naturale come carburante per autotrazione, alternativa immediatamente disponibile e più sostenibile rispetto ai carburanti tradizionali, in grado di generare importanti benefici ambientali ed economici per i consumatori, le imprese e la pubblica amministrazione.

Lo avevamo anticipato nello scorso numero: a fine 2015 i veicoli a GPL e metano in Italia hanno superato i 3 milioni.

Secondo dati di Acea, associazione dei costruttori europei di automobili, nei 25 Paesi dell’Unione Europea e dell’EFTA (European Free Trade Association - Associazione Europea di Libero Scambio) presi in esame, le alimentazioni alternative (AVF, Alternative fuels vehicles) nel 2015 registrano oltre 640mila nuove immatricolazioni, più 22% rispetto al 2014.

L’Italia ospita il 29° World LPG Forum & 2016 AEGPL Congress. In vista di questo importantissimo evento abbiamo rivolto alcune domande a Cécile Nourigat, manager per il settore autotrazione di AEGPL, associazione europea che riunisce gli organismi nazionali che rappresentano gli operatori del Settore GPL (gas di petrolio liquefatto).

Federmetano, federazione nazionale dei distributori e trasportatori di metano, nata nel 1948 ha eletto nel luglio scorso un nuovo presidente: Licia Balboni, in precedenza responsabile delle politiche regionali per la stessa Associazione, per i prossimi quattro anni si trova a gestire un momento di grandi cambiamenti nel mondo dell’autotrazione.

Da qualche anno è possibile affiancare i gas per autotrazione al gasolio, che è protagonista del trasporto pesante e commerciale, ma non è affatto esente da problematiche relative all’inquinamento, come ci hanno confermato anche le cronache degli ultimi mesi sul dieselgate.

Area C, figli e figliastri
Smog, partite le limitazioni alla circolazione

La semplificazione amministrativa, intesa come snellimento dell’attività amministrativa e riduzione degli adempimenti incombenti sui cittadini (esibizione di certificati, autenticazioni di firme, ecc.) costituisce uno dei temi centrali delle riforme amministrative dell’ultimo decennio. L’esigenza deriva da due circostanze di grande importanza nel dibattito politico-ideologico: necessità di rispettare i sempre più stretti vincoli di bilancio (sono note le attuali ristrettezze della finanza pubblica); e di dare vita ad una pubblica amministrazione in linea (soprattutto nella tempistica dei tempi di definizione dei procedimenti amministrativi) con le burocrazie degli altri Stati Europei.

Il Consorzio Ecogas chiede l’incentivo anche per le trasformazioni
Sono stati rifinanziati i fondi per gli investimenti a favore delle imprese di autotrasporto di merci in conto terzi.

Centinaia sono in attesa di revisione
Etilometri strumenti fondamentali per contrastare l’ubriachezza alla guida. Ma secondo un monitoraggio dell’Asaps, l’Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale, centinaia sono fermi da mesi nei laboratori autorizzati, in attesa della revisione annuale: a Roma presso il CSRPAD, Centro Superiore Ricerche Prove Autoveicoli e Dispositivi e a Milano al Centro Prove Autoveicoli.

I costi sociali 17,5 miliardi
Rapporto Aci-Istat 2015 sulla sicurezza stradale. Diminuiscono (–1.8%) gli incidenti: 173.892 contro i 177.031 del 2014 e i feriti (–2,0%), 246.050, erano 251.147.

Strade d’Italia, nei primi 9 mesi 783 incidenti hanno coinvolto piccoli da 0 a 13 anni: hanno perso la vita 42 bambini e 997 hanno riportato lesioni importanti.

Il GPL self-service potrebbe diventare presto realtà: la commissione tecnica CIG - Comitato Italiano Gas, ha pubblicato la norma nazionale UNI 11647 Sistema automatico di interdizione del rifornimento di GPL negli impianti di rifornimento in modalità self-service.

Presentata a Ecomondo – Fiera di Rimini, 8-11 novembre – la Piattaforma Tecnologica Nazionale sul (Bio)metano che unisce industria, trasporti, settore agricolo, utilities ed associazioni ambientaliste per far sì che l’Italia diventi produttore di uno dei biocarburanti avanzati più promettenti.

Trasformare un veicolo a GPL consente di realizzare risparmi sempre più consistenti, intorno al 60% rispetto alla benzina e al 47% rispetto al gasolio.

ECOMOBILE 129

129 cop

Advertisement

Meteo

Bologna Italy Cloudy, 15 °C
Current Conditions
Sunrise: 6:12 am   |   Sunset: 8:14 pm
52%     6.3 m/s     33.898 bar
Forecast
MER Low: 13 °C High: 21 °C
GIO Low: 13 °C High: 17 °C
VEN Low: 10 °C High: 16 °C
SAB Low: 6 °C High: 17 °C
DOM Low: 7 °C High: 20 °C
LUN Low: 9 °C High: 21 °C
MAR Low: 10 °C High: 22 °C
MER Low: 12 °C High: 23 °C
GIO Low: 13 °C High: 25 °C
VEN Low: 13 °C High: 26 °C

Top Stories

Grid List

Trasporto pesante alternativo con il rivoluzionario Nuovo Stralis NP: alimentato a gas naturale compresso e liquefatto, è il camion per il trasporto internazionale più sostenibile.

Luca Mercalli - Aboca Editore
La salute del pianeta e dei suoi abitanti è quotidianamente messa a dura prova. Non c’è sito che possa dirsi protetto da inquinamento e depauperamento delle risorse.

È un ragazzo di Bergamo ad aver fatto conoscere all’Europa e agli Stati Uniti il primo volante anti-sonno, denominato Helios.

Il quidditch babbano, in inglese muggle quidditch, meglio noto come quidditch, è lo sport creato dalla fantasia della scrittrice inglese J. K. Rowling nella saga Harry Potter.

Agenda

Advertisement