Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

Renault: Nuova MEGANE e MEGANE E-TECH Plug-in Hybrid per una tecnologia sempre più al servizio del piacere di guida

Auto Novità
Tipografia

Dal 1995 sono state vendute 7 milioni di unità in tutto il mondo con 4 generazioni diverse: Renault rinnova tutta la gamma Mégane: Berlina, Sporter, R.S. Line, R.S. e R.S. TROPHY, commercializzata a partire dall'estate 2020.

Nuova MEGANE: sempre più tecnologia 

Nuova Mégane propone un posto guida rivisitato e modernizzato che comprende nuovi touchscreen multimediali fino a 9,3” e fino a 10” per il driver display, e può contare sulle prestazioni del nuovo sistema multimediale Renault EASY LINK: questo sistema, il cui funzionamento trae ispirazione dai codici e dalle forme di utilizzo degli smartphone, è ergonomico e più funzionale, per una tecnologia di facile utilizzo. Per aumentare la sicurezza e il comfort di tutti, sono disponibili nuovi dispositivi di assistenza alla guida. Tra questi, l’Highway and Traffic Jam Companion, sistema di guida autonoma di livello 2 che offre comfort e tranquillità al volante. Viene incrementata l'eleganza e la raffinatezza della vettura con l'introduzione di nuovi fari Full LED Pure Vision che aumentano la visibilità e il comfort durante i viaggi. 

Nuova MEGANE E-TECH Plug-in Hybrid: una motorizzazione ibrida plug-in per un’esperienza di guida unica

Renault, specialista della mobilità elettrica, ha dotato Nuova Mégane della motorizzazione ibrida ricaricabile E-TECH Plug-in Hybrid da 160cv, che si avvale di una tecnologia inedita, focalizzata sul recupero energetico, e che trae ispirazione direttamente dal nostro know-how in Formula 1, sviluppata dall’ingegneria Renault,che può contare su oltre 150 brevetti. Utilizza componenti progettati nell’Alleanza, come il motore 4 cilindri benzina da 1,6 litri di nuova generazione abbinato a due motori elettrici e a un’innovativa trasmissione multi-mode. Questa trasmissione con innesto a denti e priva di frizione offre un ottimo rendimento e un cambio marce appena percettibile.

Dotata di una batteria che vanta una capacità di 9,8 kWh (400V), Nuova Mégane E-TECH Plug-in Hybrid può essere guidata in modalità full electric fino a 135 km/h. L’efficienza del suo sistema di gestione dell’energia le consente di raggiungere un’autonomia di 50 chilometri in ciclo misto (WLTP*) e fino a 65 chilometri in ciclo urbano (WLTP* City), senza ricorrere al motore termico. Può funzionare senza consumare carburante nei percorsi quotidiani e portarvi in vacanza o nei weekend intraprendendo lunghi viaggi: indipendentemente dallo stato di ricarica della batteria, Nuova Mégane E-TECH Plug-in Hybrid sfrutta i grandi vantaggi del sistema ibrido E-TECH ovvero l’utilizzo sistematico del motore elettrico in avviamento per una migliore reattività e consumi ridotti.

Disponibile al lancio su Nuova Mégane Sporter, la motorizzazione E-TECH Plug-in Hybrid sarà proposta anche sulla Berlina in un secondo momento.

Nuova MEGANE R.S. Line: nuovo design

Il design della R.S. Line fa la sua comparsa nella famiglia Mégane in sostituzione della versione GT Line. Con R.S. Line, dotata di contenuti più ricchi ed evoluti, non ci si limita a un semplice cambiamento di nome: il design esterno e l’abitacolo interno acquisiscono un look più sportivo per rispondere alle attese di un numero crescente di clienti che auspicano una forte differenziazione grazie al design dinamico.

Nuova MEGANE R.S.: la referenza in termini di sportività

Per rinnovarsi, Nuova Mégane R.S. adotta una gamma dotata di motore unico 1,8 turbo a iniezione diretta da 300 cv (220 kW), come per la versione TROPHY: questo motore, che è frutto delle sinergie dell’Alleanza, è presente anche nell’Alpine A110. Anche la coppia aumenta, passando a 420 Nm (+30 Nm) con trasmissione EDC e a 400 Nm con trasmissione manuale. L’aumento di potenza si traduce in migliori accelerazioni, anche ad alti regimi, mentre la coppia – una delle migliori della categoria – conferisce maggiore comfort e piacere di guida. Il telaio Sport 4CONTROL® offre la massima agilità nelle curve strette e stabilità nelle curve veloci. Il nuovo R.S. Monitor permette di visualizzare diversi parametri del veicolo in tempo reale.

Nuova MEGANE R.S TROPHY: per una sportività ancora più incisiva

R.S. TROPHY-R, nel 2019 si è distinta per essersi aggiudicata il nuovo record sul giro sul famoso circuito del Nürburgring. Referenza delle berline ad altissime prestazioni, questa vettura è concepita per la pista. Si distingue in particolare per il telaio Cup, che è una sua esclusiva, abbinato al motore 1,8 turbo da 300 cv. Questo telaio è caratterizzato dal differenziale meccanico Torsen® a slittamento limitato che facilita l’entrata in curva e la trazione all’uscita dalla curva. Dispone di ammortizzatori e molle di sospensione la cui rigidità è stata aumentata rispettivamente del 25 e del 30% nonché di una barra antirollio con taratura aumentata del 10% rispetto a Mégane R.S.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS