Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

25
Mar, Feb
Advertisement

Ecorally San Marino, vince l’ambiente

Eventi
Tipografia

È ripartita da Montegiardino l’avventura dell’Ecorally San Marino. Il più piccolo Castello della Repubblica del Titano è  stato il cuore dell’edizione 2019 della gara di regolarità riservata ai veicoli a basso impatto ambientale che oggi rappresentano il 9,26% del parco auto circolante italiano.

Una realtà ben rappresenta al via del 13° Ecorally San Marino Montegiardino Trofeo Energreen e del 10° Ecorally Press con una trentina di veicoli a rappresentare le migliori soluzioni tecnologiche per ridurre le emissioni di gas serra e di inquinanti: dall’elettrico all’ibrido tradizionale e plugin, dai biocarburanti ai sistemi dual fuel gassosi, dal GPL al metano.
Una carovana radunatasi sabato 21 settembre in Piazza della Pace per le verifiche tecniche e per la conferenza stampa di Energreen, società attiva nel settore del fotovoltaico e fornitore dei punti di ricarica per i veicoli elettrici in gara. La competizione è entrata nel vivo la domenica mattina con la partenza alle 9.30 del primo equipaggio e con un itinerario ricco di fascino.
Da percorrere un centinaio di chilometri tra i saliscendi che portano ai Castelli di Acquaviva, Faetano e Fiorentino, con passaggi seducenti alle pendici del Monte Titano e nel centro storico della città di San Marino, entrambi patrimonio dell’Umanità Unesco insieme all’abitato di Borgo Maggiore. Un percorso con escursioni anche in Italia, in particolare allo storico borgo di Verucchio, culla della dinastia dei Malatesta, signori di Rimini, che ha accolto la carovana ecologica con la banda in festa e la degustazione di sapori locali.
Un attimo di relax per i partecipanti impegnati in prove speciali faticose caratterizzate da un rapido susseguirsi di pressostati, i “tubi” sui quali porre le ruote anteriori nell’orario prestabilito con la precisione del decimo di secondo per scongiurare penalità.
D’obbligo, dunque, tenere sempre alta la concentrazione, anche per le difficoltà acuite dalla pioggia, a tratti intensa, e da una navigazione che richiede continua attenzione.
A darsi battaglia sono in molti e il duello per la vittoria è, come in passato, entusiasmante. Nel Trofeo Energreen la sfida all’ultimo centesimo è tra due Alfa Romeo, quella dei sammarinesi Marzi/ Menicucci e la Giulietta del duo Liverani/ Ciervo. A spuntarla dopo due semitappe, 4 controlli orari, 25 pressostati è la coppia di casa per appena 4 punti, equivalenti a 4 centesimi di secondo.
Altrettanto combattuta si è rilevata la gara Press riservata ai giornalisti. A contendersi il gradino più alto del podio sono Cauli/ Perugini alla guida della Hyundai Ioniq ibrida plug-in e l’equipaggio Chiodi/ Chiodi con la Lancia Ypsilon a GPL che
alla fine si impone per appena 27 punti. Ad addolcire il duo di ACI è la visita all’Apicoltura Guiducci e la conquista dei trofei Nello Rosi e Duathlon, con il primo assegnato a Perugini per l’encomiabile progetto europeo Green Cap e il secondo alla coppia rilevatasi, insieme al duo Nytko/Najder, più abile al tiro con l’arco. Una sfida realizzata grazie agli arcieri del club “I Lunghi Archi di San Marino” che ha smorzato le tensioni di chi ha corso per vincere e accresciuto la gioia di chi ha partecipato per diletto. Si, perché l’Ecorally è soprattutto una manifestazione dove a vincere sono l’allegria, l’amicizia e, soprattutto, l’ambiente.

LE CLASSIFICHE DELL’ECORALLY


13° ECORALLY SAN MARINO MONTEGIARDINO TROFEO ENERGREEN, valido per la Coppa FAMS Energie Alternative e Rinnovabili per Conduttori e Navigatori

1. Corrado Marzi e Maria Luisa Menicucci, Regolaristi Sammarinesi, su Alfa Romeo
Brera a GPL
2. Massimo Liverani e Fulvio Ciervo, Montecarlo Engineering Racing Team, su Alfa
Romeo Giulietta 1.4 TB a GPL
3. Lukasz Nytko e Artur Najder, Nytko Motorsport, su Toyota Yaris Hybrid E95.
10° ECORALLY PRESS, in collaborazione con Assogasliquidi/Federchimica
e Consorzio Ecogas
1. Roberto Chiodi e Remo Chiodi, La Repubblica, su Lancia Ypsilon GPL
2. Andrea Cauli e Marco Perugini, ACI-L’Automobile, su Hyundai Ioniq ibrida plug-in
3. Paolo Benevolo e Fabrizio Giamminuti, ACI-Onda Verde, su Ford Mondeo Hybrid.

TROFEO NELLO ROSI, in collaborazione con Ecomobile


Marco Perugini, ufficio stampa ACI, per il progetto europeo GREEN CAP, del quale l’Automobile Club d’Italia è capofila. Il progetto è volto alla valutazione e alla promozione degli standard di efficienza ambientale delle auto.


TROFEO DUATHLON, auto più tiro con l’arco
ex-equo Cauli/Perugini e Nytko/Najder.

UNA GARA CONTRO LE EMISSIONI


Nato nel 2006 con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei veicoli a basso impatto ambientale, l’Ecorally è entrato di diritto nell’olimpo delle corse “green” più amate dagli appassionati. A renderla unica sono l’atmosfera gioiosa e gli itinerari affascinanti che hanno contraddistinto tutte le edizioni, da quelle con arrivo in Piazza San Pietro di Città del Vaticano e quelle con destinazione finale il Principato di Monaco o Arezzo. A dare rilevanza alla manifestazione, però, è soprattutto la possibilità di sperimentare soluzioni tecnologiche innovative e di dimostrare l’efficacia nella riduzione delle emissioni dei sistemi già esistenti. La conferma dell’importanza dell’Ecorally arriva da diverse testimonianze. Alessandro Tramontano, Presidente del
Consorzio Ecogas, rappresentativo del settore del GPL e del metano per auto ha dichiarato che “abbiamo aderito all’Ecorally San Marino fin da suo esordio in quanto siamo convinti che anche le azioni dimostrative e simboliche come questa, che ben si inserisce nel quadro della Settimana Europea della Mobilità, siano importanti per diffondere le buone pratiche di sostenibilità. GPL e metano offrono e continueranno ad offrire un importante contributo per migliorare la qualità dell’aria, insieme ad altre alimentazioni e propulsioni a basso impatto ambientale, e hanno un futuro
rinnovabile di sicuro interesse, grazie al biometano e in prospettiva al bioGPL”.
Stessa positività è presente nelle parole di Andrea Arzà, Presidente di Assogasliquidi, l’associazione di Federchimica che rappresenta il settore dei gas liquefatti GPL e GNL. “Iniziative interessanti come l’Ecorally dimostrano che i carburanti alternativi, e in particolar modo il GPL, non sono positivi solamente dal punto di vista ambientale e per raggiungere i target di riduzione delle emissioni di CO2 e di rispetto della qualità dell’aria, ma anche a livello prestazionale e tecnico. Le auto a GPL sono
vincenti da tutti i punti di vista: sia nella disponibilità del carburante, con circa 4.200 distributori presenti in ogni parte d’Italia, sia a livello ambientale, con emissioni di gran lunga inferiori ai carburanti tradizionali, sia a livello economico, con una spesa decisamente più bassa rispetto ai tradizionali e, appunto, anche a livello di prestazioni della vettura”.

UNA GARA, TANTI PROTAGONISTI

L’Ecorally San Marino si svolge con la collaborazione della Uiga - Unione Italiana Giornalisti Automotive, il patrocinio di Aer.Sm, Associazione Aziende Energia Rinnovabile San Marino, della Giunta di Castello di Montegiardino e delle Segreterie di Stato Territorio e Ambiente, Turismo e Cultura della Repubblica di San Marino. Numerosi i partner tecnici e non che hanno messo a disposizione auto e carburanti ecologici, location e strutture. Tra questi il main sponsor Energreen di San Marino, che ha fornito i punti di ricarica per i veicoli elettrici in gara, BRC Gas Equipment, Lampogas, Punto Gas, Slime, Vincenzo Catarsi Mare - Calafuria, Zannoni Carburanti e Zavoli. L’evento è
organizzato in conformità con il Codice Sportivo Internazionale Fia (Federazione internazionale dell’Automobile); la gestione tecnico-regolamentare è a cura della Fams (Federazione Auto
Motoristica Sammarinese) tramite i propri Ufficiali di Gara; i rilevamenti cronometrici sono della Fscr (Federazione Sammarinese Cronometristi).
L’Ecorally Press è invece promosso da Assogasliquidi e Consorzio Ecogas.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS