Hyundai annuncia il lancio del brand IONIQ dedicato ai nuovi veicoli elettrici a batteria che offrirà ai suoi clienti esperienze incentrate su stili di vita connessi. Hyundai metterà a frutto il suo know-now come costruttore leader nell’elettrificazione per introdurre tre nuovi modelli dedicati nei prossimi quattro anni, seguiti da modelli ancora più innovativi. La creazione del brand IONIQ risponde alla domanda in rapida crescita del mercato e accelera il piano Hyundai di guidare il mercato globale dei veicoli elettrici.
Hyundai combinerà le sue attuali competenze nell’elettrificazione, come la ricarica rapida, gli interni spaziosi e la potenza fornita dalla batteria, con future innovazioni che combinano design, tecnologie e servizi per integrare esperienze ‘in car’ e fuori da essa. Il brand IONIQ cambierà il paradigma dell’esperienza di mobilità elettrica dei clienti EV ha dichiarato Cho Wonhong di Hyundai. Con la nuova importanza che riveste il vivere in modo connesso, offriremo esperienze elettrificate come parte integrante di un ostile di vita ecologico.
La rinascita di IONIQ
Hyundai ha introdotto per la prima volta il termine IONIQ, che fonde ‘ion’ (ione) e ‘unique’ (unico), quando ha annunciato il Progetto IONIQ, un programma di ricerca e sviluppo incentrato sulla mobilità ecosostenibile. Nel 2016 è stato presentato un modello denominato IONIQ, prima e unica auto al mondo ad offrire la scelta tra tre propulsioni elettrificate su un’unica carrozzeria: ibrida, ibrida plug-in ed elettrica.
Il nuovo brand IONIQ è stato concepito per fondere la mobilità con le prestazioni ambientali ed è stato finora determinante nello sviluppo del progresso nell’elettrificazione. IONIQ continuerà a creare un nuovo equilibrio nella mobilità pulita sincronizzando i modelli ecosostenibili all’interno di un ecosistema di stili di vita portando l’esistenza connessa verso una nuova generazione.
IONIQ 5 – IONIQ 6 – IONIQ 7
Con il nuovo brand, partirà una gamma di veicoli elettrici denominati da un numero: i numeri pari saranno utilizzati per le berline, mentre i numeri dispari per i SUV.
A inizio 2021 verrà lanciato il primo modello, il CUV di medie dimensioni IONIQ 5: questa vettura si basa sulla concept elettrica ‘45’, presentata al Salone di Francoforte 2019. I designer di IONIQ 5 hanno tratto ispirazione dal passato, integrandolo con pixel parametrici all’avanguardia, un elemento che verrà incorporato anche nei futuri modelli IONIQ.
Nel 2022 sarà introdotta la berlina IONIQ 6, che si baserà sull’ultima concept EV Hyundai ‘Prophecy’, cui seguirà, all’inizio del 2024, il SUV di grandi dimensioni IONIQ 7.
Il design dei veicoli IONIQ avrà un tema comune, quello del Timeless Value: i veicoli saranno ispirati a modelli del passato ma rappresenteranno un ponte verso il futuro.
La piattaforma E-GMP
I modelli IONIQ saranno basati su una Piattaforma Modulare Elettrica Globale (E-GMP) che consentirà una ricarica rapida e un’ampia autonomia di guida.
La piattaforma EV dedicata permetterà a Hyundai di far apparire l’interno dei veicoli come smart living space, dotati di sedili regolabili, connettività wireless e funzionalità uniche come i vani portaoggetti progettati come cassetti.
La Strategia 2025
Hyundai Motor Group mira a vendere, entro il 2025, un milione di veicoli completamente elettrificati e a raggiungere la quota del 10% per diventare un leader globale nell’ambito dei veicoli elettrici. All’interno della Strategia 2025, Hyundai punta a diventare il terzo produttore di veicoli elettrici entro il 2025, con 560.000 veicoli elettrici (BEV) a batteria in aggiunta a quelli a celle a combustibile (FCEV).
Il lancio del brand IONIQ consolida l’impegno di Hyundai verso la mobilità pulita e riflette la sua continua trasformazione in Smart Mobility Solution Provide con soluzioni a zero emissioni.
L’evento London Eye
Il lancio di IONIQ è stato celebrato trasformando il London Eye in una lettera ‘Q’ illuminata da luci elettriche poco prima della riapertura ufficiale della famosa attrazione. Questo momento rappresenta il primo evento della campagna del brand ‘I’m in Charge’ che promuove una responsabilizzazione dell’ambiente e diversi stili di vita.
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS