Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

25
Gio, Apr
Advertisement

Idrogeno: il treno di Alstom completa i test nei Paesi Bassi

Flash News
Tipografia

Dopo il successo in Germania, l'innovativo veicolo fa il suo ingresso per la prima volta in un altro paese, dove ha nuovamente dimostrato di essere una solzione unica e priva di emissioni per le linee non elettrificate.

Il Coradia iLint è il primo treno passeggeri regionale al mondo ad entrare in servizio con una dotazione di celle a combustibile per convertire idrogeno e ossigeno in elettricità, eliminando così le emissioni inquinanti legate alla propulsione. Il treno è totalmente silenzioso e la sua unica emissione è acqua: costruito appositamente per l'uso su linee non elettrificate, offre una trazione pulita e sostenibile senza sacrificare le prestazioni. Ha un'autonomia di circa 1000 chilometri, la stessa delle unità multiple a diesel di dimensioni equivalenti. Il treno è sviluppato e prodotto dai team Alstom di Salzgitter, Germania e Tarbes, Francia.

Alstom ha effettuato dieci giorni di prove del suddetto treno sui 65 chilometri di linea tra Groningen e Leeuwarden, nel nord dei Paesi Bassi: i test seguono i 18 mesi di successo del servizio passeggeri sulla linea Buxtehude – Bremervörde – Bremerhaven – Cuxhaven in Germania, dove sono già stati ordinati 41 Coradia iLint.

Lo scorso ottobre, Alstom, la provincia di Groningen, l'operatore locale Arriva, il gestore dell'infrastruttura ferroviaria olandese ProRail e la compagnia energetica Engie hanno firmato un accordo pilota per testare nei Paesi Bassi il Coradia iLint, il primo treno passeggeri al mondo alimentato da celle a combustibile a idrogeno. DEKRA, una società indipendente di ispezione e certificazione, è stata nominata capofila nelle operazioni di prova. Questa serie di prove viene eseguita di notte, senza passeggeri, raggiungendo una velocità massima di 140 km / h. Ai fini dei test, Engie ha costruito una stazione mobile per rifornire Coradia iLint con idrogeno completamente verde - prodotto in modo sostenibile -.

Bernard Belvaux, Managing Director di Alstom in Benelux ha dichiarato: “I test nei Paesi Bassi dimostrano come il nostro treno a idrogeno sia maturo in termini di disponibilità e affidabilità, fornendo le stesse prestazioni dei treni regionali tradizionali, ma con il vantaggio di un impatto acustico e ambientale minimo. È inoltre facile da integrare in una flotta esistente ed è conforme a tutte le norme di sicurezza. Il treno a idrogeno Coradia iLint è un treno affidabile privo di emissioni pronto ad aiutarci nella transizione ad un'Europa a emissioni zero”.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS