Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

26
Mar, Mar
Advertisement

Ecorally San Marino, i vincitori

Flash News
Tipografia

Si sono conclusi domenica 17 settembre a San Marino con la cerimonia di premiazione il 12° Ecorally San Marino, il 1° E-Rally e il 9° Ecorally Press, competizioni di regolarità su strada dedicate ai mezzi a basso impatto ambientale.
Le 30 auto in gara nel 12 Ecorally, dopo le verifiche tecniche della prima mattina del sabato, sono partite a un minuto di distanza l’uno dall’altro alle 10.31 dal Multieventi Sport Domus di San Marino.

Hanno attraversato il Parco naturale di Montecchio, Talamello, Sant’Agata Feltria, Badia Tedalda e Pieve S. Stefano, con sosta a Sansepolcro per la ricarica dei veicoli elettrici. Hanno poi proseguito per Santa Fiora e Tavernelle con arrivo alle 19.12 in Piazza Grande ad Arezzo, dove i mezzi sono rimasti parcheggiati in parco chiuso durante la notte.
La domenica mattina alle 7.31 partenza del primo equipaggio da Arezzo per il percorso di ritorno, che ha toccato Palazzo del Pero e Badia Ficarolo per sostare ancora a Sansepolcro per un’ennesima ricarica dei veicoli elettrici, poi il Valico di Viamaggio, Perticara, Montetiffi e Ponte Uso per rientrare nella Repubblica del Titano e tagliare il traguardo finale alle 13.22 (primo equipaggio) a San Marino, Multieventi Sport Domus.
I veicoli, tutti di uso comune, a dimostrazione del fatto che è già possibile muoversi ogni giorno inquinando pochissimo, hanno raggiunto la Repubblica del Titano dopo avere percorso 314 chilometri a basso impatto ambientale, suddivisi in 4 tappe e 15 settori di gara, con 8 prove segrete a velocità media imposta rilevate con fotocellula, 3 riordini – a Sansepolcro e Arezzo - e 24 pressostati di rilevamento del tempo.

Classifiche e premiati - Per il 12° Ecorally, primi classificati Nicola Ventura e Guido Guerrini, Ecomotori Racing Team, su Nissan Leaf, secondi classificati Walter Fuzzy Kofler e Franco Gaioni su Tesla Model 90D, Autotest Motorsport, terzi Massimo Liverani e Fulvio Ciervo, Montecarlo Engineering Racing Team, scuderia Unione Gas Auto My En su Alfa Romeo Giulietta a GPL. La classifica è valida anche per il Campionato Italiano ACI Sport 2017 di Regolarità per Energie Alternative e Rinnovabili. Le categorie di veicoli coinvolte: IIIA, VII e VIII, ovvero elettrici, ibridi elettrici e altri veicoli ad energie alternative, quali mono e bifuel gassosi (GPL e metano), biocarburanti.
Classifica Coppa FIA internazionale E-Rally di Regolarità riservato ai veicoli elettrici (EV), Plug Ibridi (PHEV), elettrici ad autonomia estesa (EREV) e Fuel Cell (FCEV). C’è un ex aequo. Primi a pari merito Walter Fuzzy Kofler / Franco Gaioni su Tesla Model 90D, Autotest Motorsport e Nicola Ventura / Guido Guerrini, Ecomotori Racing Team, su Nissan Leaf. Terzi Kadin Dedikov e Pavlov Georgi, Vivi Altotevere Eco Team su Renault Zoe R90.
Il 9° Ecorally Press, in collaborazione con Consorzio Ecogas e Assogasliquidi/Federchimica, partner tecnici Energas, My En e Zetagas, nel quale gareggiano equipaggi composti da giornalisti, vede sul podio più alto per il secondo anno consecutivo Paolo Benevolo e Fabrizio Giamminuti, Aci Onda Verde, su Toyota C-HR, secondi Omar Frigerio e Renato Gaggio, in gara per Ecomotori.net, su Nissan Leaf, terzi Mario Montanucci Pignatelli e Annalisa Zortea, Protecta – Ecoedizioni Internazionali, su Toyota FJ Cruiser Bio Drive a metano.
Trofeo Nello Rosi, in collaborazione con Unione Gas Auto ed Ecomobile al giornalista Luigi Massari e a Conti Editore, storica realtà giornalistica del mondo dell’automobilismo e dei motori.

Le auto in gara - Numerosi gli esordienti. Fra questi i Sindaci dei Comuni di Arezzo e Sansepolcro - pilota Alessandro Ghinelli, co-pilota e navigatore Mauro Cornioli – che hanno gareggiato nel 1° E-Rally a bordo di una Renault Zoe.
Nel Press l’equipaggio FCA - Ilgiornale.fuorigiri - Metauto, con i giornalisti Cesare Gasparri Zezza e Riccardo Rimondi a rappresentare i colori della colori della casa automobilistica italiana a bordo di una Fiat Panda Natural Power a metano. Per AM presente Luigi Massari, navigatore Alberto Bortolotti, su Toyota C-HR ibrida, per Newsauto.it, scuderia PowerJet Lpi, Vittorio Ricapito e Alessandra Maioli alla guida di un Fiat Scudo Diesel GPL. E ancora, Valerio Boni e Barbara Premoli per Motori No Limits su Peugeot 208 a GPL.
L’Automobile Club d’Italia (ACI) partecipa all’Ecorally Press dal suo esordio e non poteva quindi mancare. Due gli equipaggi in gara. Paolo Benevolo, direttore del magazine ACI Onda Verde, con Fabrizio Giamminuti, Ufficio Energy Manager Università “La Sapienza”, su Toyota C-HR ibrida e Andrea Cauli, con il fratello Fabio, ufficio stampa ACER, in rappresentanza dell'ufficio stampa ACI e della rivista L'Automobile, alla guida di una Opel Karl Rocks GPL.
Vincitore delle prime tre edizioni del Press – 2009, 2010 e 2011 - in gara anche Roberto Chiodi, La Repubblica, alla guida di una Fiat Punto GPL, navigatore il fratello Alessandro.
Alla quinta partecipazione Sicurauto.it, con Luca Comandini e Donato D’Ambrosi su Toyota C-HR Hybrid.
Ecomobile A tutto Gas, per la scuderia MY EN Unione Gas Auto era in competizione con Stefano Panzeri e Alberto Balestra a bordo di una Hyundai i20 a GPL messa a disposizione da BRC Gas Equipment. Per la stessa scuderia in gara anche Luca Benini e Claudio Cavina su Honda CRX a GPL e Massimo Liverani, più volte campione delle energie alternative, insieme a Fulvio Ciervo, a bordo di un’Alfa Romeo Giulietta a GPL del Montecarlo Engineering Racing Team.
Sempre in tema di campioni delle energie alternative, hanno partecipato anche Nicola Ventura e Guido Guerrini dell’Ecomotori Racing Team a bordo di una Nissan Leaf, che ha fatto il bis nel Press con il portale Ecomotori.net, equipaggio formato da Omar Frigerio e Renato Gaggio, stesso tipo di vettura. Il team ha gareggiato anche con Vincenzo Di Bella e Claudio Canale a bordo di una Toyota Auris Hybrid e infine, insieme al Sagam E-Rally Team, con Andrea Guglielmo Marinucci e Giulio Marinucci su Volkswagen Golf GTE Hybrid plug-in.
Per il Race Bio Concept Alberto Conte e Marco Brancozzi su Toyota C-HR Hybrid.
Tra i veterani Paolo Pauletta e Rosaria Pizzo, Motori 360, con una Citroen C3 a GPL. Sono tornati anche Filippo Piervittori e Margareth Rosy Del Papato per Rumors.it con una Suzuki Swift ibrida.
Alla terza partecipazione Motorionline.com con Lorenzo Bellini e Gianluca Mauriello su Suzuky Swift Hybrid S. E' tornato per il secondo anno consecutivo Ruote e Motori con Fabio Ciabattoni e Angelo Michetti, su Peugeot 508 RXH Hybrid. Per Protecta, Mario Montanucci Pignatelli e Annalisa Zortea con un Toyota FJ Cruiser Bio Drive a metano. Equipaggi anche da Bulgaria, Canada, Polonia e Giappone. Citiamo le scuderie Nytco Motorsport, con Lukasz Nytco e Artur Najder su Toyota Yaris ibrida e Vivi Altotevere Eco Team, dei bulgari Kadin Dedikov e George Paviov su Renault Zoe. Per la Repubblica di San Marino in gara Silvano Di Mario e Fabio Toccaceli, scuderia Ren-Auto Piraccini, su Renault Zoe R90.
Nell’E-Rally anche Autotest Motorsport con Walter Fuzzy Kofler e Franco Gaioni su Tesla Model 90D e Team Mow-e Elettrico con un click, a bordo Emanuele Liboni e Marco Terersi su Tazzari Zero EVO Special.
Il direttore di gara Guido Novembrini ha seguito la gara a bordo di un mezzo ecologico: si tratta del Jumper Diesel GPL, impianto Autogas Italia, messo a disposizione dalla Oxigas di Forlì.

L’Ecorally San Marino si svolge con la collaborazione della Uiga – Unione Italiana Giornalisti Automotive e dell’Automobile Club di Arezzo, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare della Repubblica Italiana nonché della Segreteria di Stato al Territorio e Ambiente e della Segreteria di Stato allo Sport della Repubblica di San Marino. Numerosi i partner tecnici - fra i quali Aboca di Sansepolcro, BRC Gas Equipment di Cuneo, Banca Cis di San Marino, Zannoni Carburanti di Forlì, Puntogas e Slime di Albano Laziale, PowerJet di Bari e Oxigas di Forlì, oltre a MG12 Network - che hanno messo a disposizione auto e carburanti ecologici, ausili di guida, location e strutture. La gestione tecnico-regolamentare è a cura della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) e A.C.I. Arezzo, tramite i propri Ufficiali di Gara; i rilevamenti cronometrici sono della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi).

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS