Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

25
Gio, Apr
Advertisement

Assogasmetano: la scomparsa del Presidente e fondatore Paolo Vettori

Persone
Tipografia

È mancato il 23 marzo Paolo Vettori, presidente Assogasmetano, Associazione nazionale imprese distributrici metano autotrazione, che aveva costituito nel 2008.

Una figura che ha contribuito a fare la storia del settore del gas naturale per i trasporti in Italia, nel quale era attivo dal 1973, come traspare dalla sua biografia.
Un vuoto incolmabile quello lasciato da Vettori, scrivono il consiglio direttivo e la segreteria di Assogasmetano: Il nostro Presidente, Paolo Vettori, ci ha lasciati. Con la sua scomparsa abbiamo perso un punto di riferimento, la nostra guida sicura e coraggiosa. Il nostro settore deve molto a lui e tanto ha beneficiato dal suo operato, dalle sue battaglie, spesso vinte e gli obiettivi
raggiunti grazie alla sua tenacia. A tutti noi l’onere di fare quello che certamente avrebbe voluto: raccogliere il testimone e portare avanti il suo lavoro.

L’ATTIVITÀ ASSOCIATIVA
Dal 1974 al 2008 presidente di Federmetano, che lo ricorda: Vettori era tenacia, impegno e dedizione. Non dimenticheremo mai quel passo veloce e deciso con cui si muoveva, espressione del suo modo di affrontare la vita. Nel 1986 ha promosso la Carta mondiale del metano carburante sottoscritta da rappresentanti di 16 paesi nel corso del congresso internazionale Metanauto, da lui promosso e organizzato. Tale documento ha avviato la costituzione dell’Associazione mondiale Iangv (International Association Natural Gas Vehicles) della quale è stato vicepresidente dal 1988 al 1990.
Dal 1994 al 2000 ha rappresentato l’Italia quale membro dell’Engva (European Natural
Gas Vehicles Association). Nel 1993 ha costituito Ngv-System Italia, consorzioche ha diretto fino al 2000 – nato per certificare il sistema CNG (compressed Natural Gas) e per promuovere il sistema Italia nel mondo.
Rilevante anche l’impegno per la diffusione del biometano, tanto che nel 2016 è stato, con Assogasmetano, tra i promotori della Piattaforma Tecnologica Nazionale del (bio)metano.

I COMITATI TECNICI E I GRUPPI DI LAVORO
Dal 1995 al 2000 è stato chiamato a presiedere i comitati tecnici dell’Iso (International Standard Organization) che hanno elaborato gli standard tecnologici per i veicoli a metano (Oem), oggi parte integrante e sostanziale delle norme internazionali per detti veicoli e per le modalità retrofit (veicoli trasformati bi-fuel). Con tale ruolo ha partecipato anche ai lavori dei comitati tecnici del Cen (Comitato di normazione Europeo) per la elaborazione delle norme costruttive delle stazioni di rifornimento di metano e al Grpe (organismo ECE/ONU con sede a Ginevra), per la elaborazione delle norme a livello mondiale per i veicoli e i
suoi componenti.
Fin dal 1984 ha partecipato a diversi gruppi di lavoro presso i Ministeri dell’Ambiente, Interni e Trasporti per lo sviluppo di norme sulla distribuzione e l’impiego del metano autotrazione per uso
privato e pubblico, nonché per il trasporto a mezzo carri bombolai. Nel 1984, in collaborazione con Università di Verona e Istituto motori del Cnr di Napoli, ha dato l’avvio a studi per gli autobus
urbani a metano. Come presidente di Federmetano è stato membro del Consiglio direttivo di Cuna (ente di normazione italiano per i veicoli, federato Uni) e del comitato scientifico di Euromobility.
Ha partecipato ai lavori di elaborazione della tabella Cuna per la definizione delle caratteristiche tecniche e qualitative delle officine di trasformazione dei veicoli a gas (metano e GPL). Successivamente ha promosso la realizzazione a livello nazionale dei corsi di attuazione di detta tabella.
Corsi ai quali hanno partecipato fino ad oggi quasi 600 officine.
Nel dicembre 2007 con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico è stato nominato membro del Comitato Fondo Bombole Metano, organismo preposto alla gestione della sicurezza del parco bombole metano in esercizio sui veicoli alimentati a metano, quale rappresentante dei distributori.

LE COLLABORAZIONI GIORNALISTICHE E L’ATTIVITÀ CONVEGNISTICA
Ha collaborato con diversi mezzi di informazione (radio e TV locali e nazionali, quotidiani e riviste specializzate) trattando e scrivendo di temi energetici ed ambientali.
Anche Ecomobile ha ospitato le sue riflessioni, come sul numero di marzo-aprile 2020, pag. 16, con l’intervento Assogasmetano: metano per auto, un settore in sviluppo.
Ha tenuto numerose relazioni in importanti congressi nazionali (oltre 100) e internazionali (Vancouver, Buenos Aires, Kiev, Mosca, Kuala Lumpur, Barcellona, Goteborg, Bruxelles, Varsavia), dedicati a questioni energetiche e ambientali. Nel 2002 ha ricevuto nel corso del congresso mondiale dell’Iangv, tenuto a Washington, l’International Champion Award, quale esponente più rappresentativo e operativo a livello Europeo nel campo del metano autotrazione.
Nel 1982 ha ideato il congresso internazionale Metanauto, poi promosso da Federmetano, creandone il programma scientifico e la realizzazione convegnistica ed espositiva.
Manifestazione di rilievo mondiale che si è svolta in Italia a cadenza biennale fino al 2007.
Nel marzo 2010 ha promosso e organizzato in collaborazione con il comune di Parma e ICBI (Iniziativa del Ministero Ambiente per i Combustibili a Basso Impatto) e il patrocinio del Ministero
dell’Ambiente, la prima conferenza nazionale sul metano per i trasporti.

IL SALUTO DI FEDERMETANO
Con la scomparsa di Paolo Vettori non abbiamo perso solo l’uomo, ma il riferimento per quanti si adoperano e lottano per la diffusione del metano per autotrazione. Ci mancheranno la sua sagacia e la sua ironia. Quello che non perderemo sarà il suo esempio e i frutti del suo prezioso lavoro. Ed è per rendere onore a lui e al suo impegno che continueremo a fare quanto in nostro potere per sostenere e incrementare l’intero settore.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS