Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

24
Mer, Apr
Advertisement

Autogas Italia, 100 bus diesel gas

Tecnica
Tipografia

La modenese Autogas Italia del gruppo Holdim, specializzata nella progettazione di sistemi per la conversione a gas dei veicoli, da oltre un quinquennio esporta i propri sistemi DDF (Diesel Dual Fuel), convertendo anche autobus, in diversi continenti, utilizzando tutta la gamma dei carburanti alternativi gassosi: Metano (CNG), Metano liquido (LNG), Biometano e GPL (LPG).

Con la tecnologia Dual Fuel si riduce l’impiego di diesel nell’alimentazione motore, con conseguenti minori emissioni: una percentuale di gasolio viene rimossa e sostituita con un carburante alternativo in ugual rata energetica. Un’opportunità per dare una seconda vita ai bus diesel, in particolare quelli ancora performanti ma inadeguati dal punto di vista ambientale. L’azienda ha installato il suo centesimo sistema DDF su un bus Iveco Magelys dell’azienda di trasporti Crescini Cesare di Lonato (Bs), utilizzando il GPL come carburante alternativo in sostituzione del diesel rimosso. L’intervento è stato effettuato presso l’officina Azzolina di Brescia.

AUTOBUS DIESEL GAS, PRATICA CONSOLIDATA IN MOLTI PAESI
Già da anni autobus con alimentazione dual fuel diesel gas viaggiano negli Emirati Arabi (Dubai e Abu Dhabi), Brasile, Sud AfricaUcraina, Messico, Indonesia, Russia e da ultima in Italia, impiegando il tipo di carburante alternativo maggiormente disponibile o incentivato.
Nell’ultimo periodo – sottolinea Valter Madreperla di Autogas Italia – anche in Italia è in crescita l’interesse verso i sistemi di alimentazione Diesel Dual Fuel, che a tutti gli effetti sono da considerare un valido aiuto per la transizione ecologica, alla quale ci si sta avviando, ma che prima di essere concretamente raggiunta richiederà alcuni decenni.

MINORI EMISSIONI E RIDUZIONE DEI COSTI DI GESTIONE
L’installazione di sistemi a doppia alimentazione Diesel Dual Fuel, siano essi a CNGLNG, LPG o biometano, consente una consistente riduzione delle sostanze inquinanti emesse dai veicoli diesel, senza trascurare il discreto vantaggio sui costi di gestione. L’alimentazione a gas si conferma soluzione estremamente versatile dalle numerose applicazioni. Tema caro al gruppo Holdim che dal 2009 ha sviluppato la piattaforma Diesel Dual Fuel, oggi condivisa da Ecomotive Solutions e Autogas Italia.

IL SISTEMA DDF AUTOGAS ITALIA
Sul Magelys – spiega ancora Madreperla – il nostro kit di alimentazione Diesel/GPL permette una riduzione gasolio variabile dal 35 al 40%, mentre l’autonomia in dual raggiunge circa 1.100 chilometri, mantenendo invariate le prestazioni motoristiche del mezzo.
Il parco veicoli convertiti in Italia con i sistemi DDF comprende anche autobus con alimentazione gasolio/metano con alle spalle anni di lavoro e tanti chilometri percorsi su tutte le strade d’Europa. Nel costante sviluppo sui propri sistemi, Autogas Italia sta testando un innovativo sistema di monitoraggio continuo che a bordo del mezzo può dialogare con un centro di controllo per ottimizzare e monitorare funzionalità, guidabilità sostenibilità ambientale: La soluzione proposta offre alle aziende di trasporto pubblico e privato la possibilità di sostituire con progressività il loro parco circolante con nuovi veicoli sempre più green.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS