Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

13
Gio, Mag
Advertisement

Quando l’ibrido va a gas. La 500 ibrida a GPL

Tecnica
Tipografia

L’alimentazione a GPL ha sempre dato prova di grande versatilità, adattandosi facilmente a ogni soluzione motoristica. 

Caratteristica che ha mantenuto anche nei confronti delle propulsioni ibride, oggi in voga ma non sempre ideali in termini di consumi e risparmio, visto che il funzionamento ibrido è limitato dalle condizioni di guida e dal percorso. La Eco World Gas di Sansepolcro (AR), propone un innovativo impianto progettato per tutti i motori ibridi e ci ha fornito la sua esperienza di installazione sulla Fiat 500 1.0 Hybrid.

 

IL CUORE DELL’IMPIANTO GPL

Partiamo dalla centralina: Di ultima generazione, si chiama Q-Next Plus – ci spiegano i tecnici – ed è progettata esclusivamente per l’impiego automotive, garantendo prestazioni elevate e un’ottima versatilità. L’innovativo sistema di auto-adattamento ISA3 permette alla centralina di calcolare in automatico e in tempo reale la migliore mappatura a GPL, a partire dalla mappatura a benzina. Inoltre l’auto-adattamento OBD garantisce una precisa iniezione di gas, adeguata a tutte le condizioni operative e di funzionamento del motore ibrido. In pratica, ogni volta che il motore endotermico è attivo, è sempre alimentato a GPL, garantendo consumi ed emissioni di inquinanti ridotti.

 

GLI INIETTORI

Il kit di conversione utilizza gli iniettori AC W03, frutto di anni di esperienza e di ricerca. Ottimali i parametri di iniezione dichiarati: tempo di apertura di circa 2,0 ms (millisecondi), tempo di chiusura ~1,0 msPrecisione e affidabilità sono garantiti per 100.000 km, mentre le dimensioni compatte e il peso ridotto donano facilità di installazione.

 

IL RIDUTTORE

Il riduttore utilizzato è l’AC-Stag R02, di tipo elettronico monostadio per sistemi ad iniezione sequenziale. È dotato di filtro ed elettrovalvola in ingresso integrati – spiegano – per una installazione più rapida ed una precisione di erogazione in tutte le condizioni operative.

 

IL SERBATOIO

Toroidale, è installato nel vano ruota di scorta, lasciando inalterata la capienza originale del bagagliaio. Con i suoi 38 Lt di capienza nominale e con consumi GPL medi oltre i 20 Km/litro, permette una autonomia a gas superiore ai 600 km.

 

DATI TECNICI

Consumi medi a benzina: 25,6 Km/Lt

Consumi medi a GPL: 20.5 Km/Lt

Emissioni di CO2 medie a Benzina: 88 g/Km

Emissioni di CO2 medie a GPL (stimate): 79 g/Km

Autonomia media a GPL con 30,4Lt effettivi: 620km

 

L’AZIENDA

Eco World Gas srl a Sansepolcro, in provincia di Arezzo, produce impianti GPL e metano per veicoli a motore diesel o benzina e commercializza prodotti e ricambi per i sistemi di trasformazione a gas. Dispone di una rete sul territorio nazionale ed è convenzionata con oltre 1200 officine autorizzate. A guidarci – raccontano i soci, Vincenzo Mosca e Jordan Radevè la continua ricerca, mirata all’individuazione di tecnologie per l’utilizzo di carburanti alternativi in autotrazione. Siamo esclusivisti per l’Italia dei prodotti AC Stag, leader nel settore

Info: www.gaseco.it.

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS