Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

25
Gio, Apr
Advertisement

Il gas naturale liquefatto è un combustibile che si sta facendo benvolere in Italia, come dimostrano i numeri diffusi nel rapporto annuale SSLNG Watch 2019 del centro di ricerche
economico-energetiche REF-E sugli usi finali del GNL in Italia. Dati che confermano e incrementano il primato europeo nei trasporti pesanti dell’Italia, terza nel mondo, dopo Cina e Stati Uniti, con 70 distributori attivi (38 nel 2018, 15 nel 2017).

Il Gruppo Landi Renzo, leader mondiale nel design e manufacturing di sistemi e componenti per la gas mobility (CNG, LNG, H2 e LPG) per autoveicoli e mezzi pesanti e Snam4Mobility, controllata di Snam e operatore infrastrutturale di riferimento nel settore dei trasporti a gas naturale e biometano, hanno siglato un accordo di collaborazione per dare impulso alla mobilità
sostenibile a CNG (gas naturale compresso) in Italia.

Brc Gas Equipment, storico marchio italiano di sistemi per la trasformazione a GPL e metano dei veicoli ora parte del Gruppo Westport, collabora da anni con diverse case automobilistiche per ampliare l’offerta di modelli a gas. Negli ultimi mesi due le novità, in collaborazione con Honda Italia e Kia Motors Italia.

Il 18 dicembre 2019, Fiat Chrysler Automobiles (“FCA") e Peugeot (“Groupe PSA”) hanno firmato un accordo per la fusione paritetica (50/50) delle rispettive aziende, che dovrebbe così formare il 4° costruttore automobilistico al mondo in termini di volumi e il 3° in base al fatturato con l’obiettivo di dar vita ad un gruppo leader nel settore tramite l’affiancamento di team, risorse e competenze.

Dopo 5 ani dalla sua adozione, Assogasliquidi fa il punto della situazione sul GNL per capire come permetterne una diffusione ancora maggiore.

Sempre più consistenti gli investimenti delle case automobilistiche sull’elettrico: raggiungeranno globalmente la cifra di 225 miliardi di dollari nel 2023, con un’offerta di modelli in Europa che si amplierà passando dagli attuali 62 (ibridi plug-in ed elettrici) a più di 230.

In Italia circolano 3.611.664 autovetture alimentate a propulsioni e carburanti alternativi. Di queste 2.409.840 (6,18% del totale) sono a doppia alimentazione benzina-GPL, 945.184 (2,42) benzina-Metano, 239.779 (0,61%) ibride benzina, 12.156 (0,03%) elettriche e 4.705 (0,01%) ibride gasolio.

Altri articoli...