I nuovi usi diretti del gas naturale liquefatto nei trasporti terrestri, marittimi, ferroviari e aerospaziali oltre che nelle industrie reti di distribuzione lontane dai gasdotti, ha determinato la nascita di una specifica filiera industriale, un nuovo mercato e un’ondata di attività di ricerca scientifica e innovazione tecnologica.
Anche se note da molti anni, le tecnologie del settore della liquefazione del gas naturale, del suo trasporto e della rigassificazione per l’immissione nei grandi gasdotti, richiedono adesso un grande sforzo di miniaturizzazione e riadattamento per soddisfare le specifiche richieste dei consumatori finali.
In questo contesto arrivano altre grandi novità, come la produzione di bioLNG, di idrogeno e di LNG sintetico, da miscelare al gas naturale liquefatto da giacimento, abbattendo drasticamente il già ridottissimo impatto ambientale del gas naturale fossile, perché prodotti da fonti rinnovabili.
L’International Conference descriverà e affronterà i problemi di tutte le principali tecnologie che stanno determinando il successo mondiale e- e i progressi italiani - degli usi diretti di GNL: celle frigorifere, valvole criogeniche, micro-liquefazioni, motori ibridi (GNL ed elettricità, GNL e idrogeno con celle a combustibile), erogatori self-service, tecnologie ship to ship, tecnologie truck to ship, tecnologie di carico, prevenzione e controllo delle emissioni, processi digitali GNL, processi virtuali GNL.
Si parlerà anche di bio-GNL. Quest’area sta diventando un potente motore per lo sviluppo di tutti gli usi diretti del GNL. Bio-GNL mescolato al normale GNL riduce ulteriormente le già eccezionali prestazioni ambientali.
Tutti gli argomenti e le tecnologie protagoniste della discussione all’International Conference troveranno spazio all’interno dell’area dedicata all’interno dell’area espositiva. Stand e spazi espositivi accoglieranno gli operatori e le industrie del settore per offrire dimostrazioni pratiche sull’utilizzo del GNL e sulle sue applicazioni.
L'ente organizzatore Mirumir ha lanciato il Call for Papers, termine invio il 15 febbraio 2019.